STORIA DEI "VERDERAME" E DELLA "LIRA BATTISTIANA"
Nel 1999 Jeff Aliprandi, Maurizio Abbo e Marco Renna cominciano a "coverizzare" la musica di Lucio Battisti. All'inizio del 2000 entra nel gruppo Marzia Chiariello. La formazione comprende quindi Jeff e Marzia voci soliste, Marco batterista prestato alla chitarra e Maurizio chitarrista prestato al basso. Decidono di chiamarsi Verderame" dai famosi capelli del celebre verso di "Eppur mi son scordato di te". L'obiettivo è quello di rileggere brani tratti dall'intera opera di Battisti ma con assoluta libertà, ovvero secondo le caratteristiche ed i gusti dei singoli componenti la band.
La prima esibizione è nel maggio dello stesso anno durante l'inaugurazione del Club Nazionale dei Battistiani al Palavela di Diano Marina, con partecipazione nelle 2 serate e con l'esecuzione di 6 brani "La collina dei ciliegi", "Due mondi", "La mia canzone per Maria", "Respirando", "Equivoci amici", "Il nostro caro angelo"), tutti in versione "unplugged". Titolo della manifestazione: "Noi Lui Voi Tutti" . Tra gli ospiti Mietta, Ambra Borelli ed il direttore di "RARO!" Fernando Fratarcangeli.
La seconda esibizione è nel mese di luglio, un concerto a Sanremo, organizzato dall'associazione Scenario, che fa alternare le canzoni del gruppo con uno spettacolo di multivisioni. In questa serata la voce femminile è di Cristina Rovaldi al posto di Marzia, assente per motivi di salute.
Coincide invece col rientro di Marzia la partecipazione dei Verderame al memorial il 9 settembre a Poggio Bustone, paese natale di Lucio Battisti. Brani eseguiti: "E già", "La mia canzone per Maria".
Subito dopo entra nel gruppo il bassista Mauro Demoro, Marco può così tornare a suonare la batteria, strumento che predilige, e cimentarsi con la chitarra solo in alcuni brani acustici. Maurizio ritorna alla chitarra dopo mesi di basso elettrico, affidato a Mauro, che si esibisce anche al contrabbasso e al mandolino.
Prima uscita dei Verderame a 5 è il concerto in Piazza Consoli ad Imperia il 19 luglio 2001, con un repertorio di circa 25 brani, che spaziano in tutta la carriera artistica di Battisti fino ad arrivare all'ultimo album "Hegel", dal quale viene eseguita, in arrangiamento personalizzato, la canzone "Estetica". L'organizzazione è del Circolo Parasio, associazione che prende il nome da uno dei quartieri più caratteristici della città. Nell'inverno successivo, qualche giorno prima di Natale, i Verderame sono in concerto all'aperto in Via XX Settembre ad Imperia, in un freddo ma simpatico pomeriggio "battistiano" nell'isola pedonale di Porto Maurizio.
In rappresentanza dei Verderame sono Jeff, Maurizio e Marzia a partecipare ad Asti il 10 marzo del 2002 al concerto "59 chitarristi per un tributo a Lucio Battisti".
E si torna a suonare a luglio, nuovamente in collaborazione col Circolo Parasio e ancora nella suggestiva Piazza Consoli. E' il 23 luglio 2002 e i Verderame sono padroni di casa di un concerto-spettacolo, "Le canzoni del sole", serata musicale con ospiti, nella quale viene per la primavolta assegnata la "Lira Battistiana", il premio per la Musica Pop d'Autore, dato "alla carriera" al compositore Oscar Prudente, autore della parte musicale di canzoni italiane di grande successo. Prima di ricevere il premio, il musicista si esibisce in canzoni sue, scritte con autori di successo, quali Ivano Fossati, Mogol e lo stesso Lucio Battisti. Dell'artista reatino canta "7 e 40" (a cui collaborò) e rispolvera "La vecchia casa", che scrissero insieme alla fine degli anni '60. I Verderame suonano gran parte del loro repertorio e in alcuni brani intervengono gli amici artisti Irene Colombo di Lecco, Andrea Esposito di Torino, Max D'Orso e Giuliana Canonico di Napoli. Da ricordare anche la presenza di Italo Gnocchi, titolare dell'etichetta "On Sale Music", nonchè uno tra i maggiori collezionisti e ricercatori discografici in campo nazionale.
Ma non è soltanto Oscar Prudente l'ospite d'onore della serata: partecipa
infatti la bravissima cantante Ambra Borelli, colei che per prima incise "Il
paradiso della vita", di Battisti-Mogol, tra i maggiori hits di
Patty Pravo. Durante la manifestazione Ambra si esibisce prima da solista e
poi accompagnata dai Verderame. La serata viene presentata da Claudio Manuelli,
"Battistiano" Doc e nostro carissimo amico, onnipresente ad ogni nostra
uscita. Grazie Claudio!
Nell'ottobre del 2002 i Verderame partecipano allo spettacolo benefico "Emozioni di un arcobaleno" al Teatro Nuovo di Torino dividendo il palco con altri gruppi ed artisti singoli. In questa occasione è Irene Colombo la voce femminile della band, essendo Marzia assente per motivi di lavoro.
Nel marzo 2003 viene pubblicato il cd "riflessidiluciodue", una compilation in cui partecipano gruppi ed artisti provenienti da più parti d'Italia, la cui produzione è curata dal nostro carissimo amico Loris Bassi. In questo tributo a Lucio Battisti i Verderame sono presenti in gruppo con versioni personalizzate di "E già" (Battisti-Velezia), "La vecchia casa" (Battisti-Prudente) e nella versione live de "Il paradiso della vita" (Battisti-Mogol) con Ambra Borelli alla Lira Battistiana oltre che singolarmente in altre situazioni canore in collaborazione con altri artisti.
Si svolge invece il 23 maggio 2003 la seconda edizione della "Lira Battistiana", premio annuale Pop d'autore. Questa volta il palco è quello del Teatro Cavour di Imperia e l'ospite invitato a ricevere il premio è Dario Baldan Bembo. Con l'autore di "Amico è" e con i Verderame tornano ad esibirsi i bravi artisti dell'anno precedente, compresi Oscar Prudente ed Ambra Borelli, in qualità di amici e testimonials.
L'estate
2003 è per i Verderame caratterizzata da una serie di concerti all'aperto
nelle piazze di Imperia.
Nel mese di settembre Mauro Demoro è, per motivi personali, costretto
ad abbandonare il gruppo.
Entra così a far parte della band Dario Bruzzone, giovane bassista, anch'egli
di Imperia.
Nel mese di ottobre i Verderame partecipano con altri gruppi musicali imperiesi alla compilation a scopo benefico "Sconcerto", comprendente tutti brani inediti. La canzone da loro arrangiata ed eseguita si intitola "Fermati qui", scritta da Jeff Aliprandi insieme all'autore veneziano Adriano Bertuzzi.
Alla fine di novembre,
dopo quasi 4 anni, Marzia Chiariello lascia i Verderame per intraprendere esperienze
diverse.
Nei 2 concerti del mese successivo il gruppo si avvale nuovamente della preziosa
collaborazione di Irene Colombo, la cantante di Lecco, dotata di grande timbrica
e personalità. Una serata è al Teatro Elios di Santena (TO), paese
dell'amico cantautore Andrea Esposito (ospite anche durante lo show), l'altra
al pub Piper di Laigueglia.
In entrambi i concerti continuano ad essere suonati e cantati brani di tutti
i 18 anni di carriera di Battisti con in più produzioni di artisti della
Numero Uno che gravitavano nell'entourage di Lucio, come Ivan Graziani e la
PFM.
7
maggio 2004, è la data della Lira Battistiana III edizione, ancora al
Teatro Cavour di Imperia. "E già", "Per
nome", "Dove arriva quel cespuglio" sono solo alcune delle personali
riletture che i Verderame eseguono per l'occasione.
Sul palco anche Ambra Borelli, Irene Colombo, Andrea Esposito, i Via Ruvin 54,
gli allievi della Scuola di Musica "Respighi "di Imperia. Il superospite
premiato è Mario Lavezzi, protagonista di uno show acustico alla chitarra
con brani di sua composizione. Fa inoltre duo con Ambra Borelli in "Mondo
blu" (Battisti-Mogol) dei Flora Fauna Cemento e si unisce ai Verderame
ne "La canzone del sole", cantandola in coppia con Jeff.
Nell'estate dello stesso anno la voce femminile del gruppo diventa Cristina Rovaldi, che esordisce dal vivo il 16 agosto a Ponti di Pornassio, un paese dell'entroterra di Imperia. Il concerto della formazione ha per titolo "Lucio Battisti e dintorni".
E' invece "Il nostro canto libero" il nome dello spettacolo benefico che si svolge 3 giorni dopo ad Ospedaletti (IM), in cui i Verderame sono protagonisti insieme ad altri 3 gruppi. Fra le canzoni eseguite dalla band: Insieme a te sto bene", "Dolce di giorno", "La luce dell'est".
Domenica 12 settembre
2004, per tutto il pomeriggio, i Verderame hanno il privilegio di esibirsi in
un concerto tutto loro al Parco Villa Rosa di Molteno, cittadina dimora di Lucio
Battisti, durante l'annuale memorial.
Per questa grande festa battistiana intervengono in alcuni brani la tastiera
di Ines Aliprandi, le voci di Ambra Borelli, Irene Colombo e Andrea Esposito.
Il repertorio è sempre più vasto, nell'occasione trovano particolare
riscontro da parte del pubblico presente le versioni di "7 e 40",
"E già", "Il mio canto libero", "L'aquila",
"Se la mia pelle vuoi", "Don Giovanni", "La compagnia".
Sabato 25 settembre, stavolta al Palazzo del Parco di Bordighera (IM), torna lo spettacolo "Emozioni di un arcobaleno", a cura del Club Nazionale Battistiani e con la partnership di Telefono Azzurro, associazione alla quale viene devoluto l'incasso della serata. I Verderame suonano 7 brani tra i quali "Le cose che pensano" e "Gente per bene gente per male".
Nell'inverno successivo da ricordare un concerto il 18 novembre al pub Winston Churchill di Imperia, quasi 3 ore di musica in cui la tribute band interpreta, come al solito, Lucio Battisti toccando i più svariati generi, tra cui una versione particolarmente "heavy" di "Una giornata uggiosa".
La quarta edizione della Lira Battistiana si svolge nuovamente al Teatro Cavour di Imperia. E' il 14 maggio 2005 e, come negli anni passati, l'organizzazione è del Circolo Parasio con la direzione artistica di Jeff Aliprandi, ma con in più la solidarietà: l'evento è, infatti, a favore del Fondo "Daniele Leone", associazione imperiese chesostiene situazioni di disagio e bisogno, in primis giovani con problemi di salute. A presentare la serata è, così come nel 2004, la bravissima Lucia Pescio.
I
Verderame aprono lo spettacolo con la consueta sigla "Per una lira"
e suonano Lucio alternandosi con altre realtà musicali locali e non.
Interviene allo show, raccontando aneddoti, Roby Matano (nella foto insieme
al giornalista Fulvio Damele che ha gentilmente collaborato alla presentazione
della serata), primo talent-scout nonché caporchestra di Lucio Battisti
ai tempi in cui entrambi militavano nel complesso "I Campioni".
A ricevere il premio per il pop d'autore è Alberto Fortis che, accompagnandosi
al piano, suona brani suoi ed una personalissima "Emozioni".
Da citare, tra le versioni eseguite dai Verderame, quella di "Vendo casa"
con l'aggiunta del mandolino di Mauro Demoro, tornato, per l'occasione, a suonare
nella band.
Per i Verderame l'estate 2005 è caratterizzata da una serie di concerti in diversi locali e piazze della provincia di Imperia, tra cui alcuni spettacoli sotto l'egida proprio della Lira Battistiana, che inizia così a dare il patrocinio ad altre manifestazioni, non solo ad Imperia. Trovano posto nel repertorio del gruppo canzoni "insolite" come "Maledetto gatto" (in versione reggae), "Luisa Rossi", "Una" e vengono nuovamente riletti, stavolta in versioni più hard e progressive, brani come "I giardini di marzo", "La folle corsa", "Pensieri e parole".
Il 6 maggio 2006 si svolge al Teatro Cavour la 5a edizione della "Lira Battistiana". In questa occasione la voce femminile della band è la giovane italo-venezuelana Tittina Civile (Cristina è costretta a dare forfait per impegni familiari) che, durante la serata, canta anche una curiosa e divertente versione di "Supermarket" in spagnolo. Tra gli altri brani proposti dal gruppo, "Dieci ragazze", "I ritorni", "La folle corsa".
Il musicista premiato è Francesco Baccini, protagonista di una grande performance al pianoforte, con successi suoi più la classica di Lucio "E penso a te", accompagnato dal sassofonista Luca Volontè. Ovviamente canta con tutti noi "La canzone del sole", sigla finale.
La 5a edizione della manifestazione celebra anche il quarantennale di "Per una lira", esordio discografico di Lucio Battisti e viene fatta ascoltare la prima versione di Lucio, quella con i Dik Dik, ai più sconosciuta. Altra ospite speciale Monica Bettinelli, nipote di Carlo Donida Labati, grande e compianto compositore degli anni '50 e '60, già collaboratore di Lucio agli inizi della carriera. Tra i successi di Donida "Vecchio scarpone", "Al di là", "Gli occhi miei", più le battistiane "La compagnia", "La spada nel cuore", "Prigioniero del mondo", "La folle corsa". Sono Ambra Borelli ed i Verderame a presentare una retrospettiva musicale del Maestro. La giovanissima Lorena De Nardi, i Ragazzi del Fondo Leone ed il sempre presente Andrea Esposito gli altri ospiti canori. Non manca Irene Colombo che, oltre a cantare, conduce l'intera serata affiancata da Claudio Manuelli, che cura anche la regia.
Ed è proprio la nostra Irene la voce femminile in alcuni concerti dei Verderame nell'estate 2006. Tutto questo nonostante lei abiti a Lecco .... Che dire ... grazie Ire! Grande amica e splendida professionista.
Il primo concerto con Irene è il 19 luglio a Vignola (Modena), paese di Ambra Borelli, che ha anche organizzato l'evento. La serata è aperta da Andrea Esposito in una performance acustica con la sua chitarra. Poi inizia il concerto dei Verderame, durante il quale interviene Ambra che con noi presenta "E penso a te", "La compagnia" e, ovviamente, "Il paradiso".
Si
passa poi al 28 luglio sul Lago Maggiore, a Porto Valtravaglia, paese d'adozione
del M° Carlo Donida, sinergia nata durante la Lira Battistiana.
Titolo dello spettacolo è "Al di là delle stelle", da
un verso della celebre "Al di là" di Donida-Mogol. Nella serata
il superospite è proprio Mogol, che interviene sul palco a metà
concerto, raccontando aneddoti sul suo rapporto di lavoro e di amicizia con
Carlo Donida, definito da lui stesso "fratello maggiore".
Per l'occasione i Verderame riarrangiano ed eseguono, oltre a Battisti, brani
importanti di Donida come "Vecchio scarpone", "Le colline sono
in fiore", "Gli occhi miei", "Al di là", "Canzone
da due soldi", "I who have nothing", "Lasciami vedere il
sole". Non mancano le canzoni frutto della collaborazione tra Mogol, Donida
e Battisti tra cui, rilette in una nuova veste, "Prigioniero del mondo"
e "La spada nel cuore".
Il terzo appuntamento dei Verderame con Irene è il 9 agosto al pub Ferrocarril,
"tempio" imperiese
della musica dal vivo.
In rappresentanza dei Verderame e della Lira Battistiana, Jeff e Irene sono
ospiti il 3 settembre a Forte dei Marmi all'interno dello spettacolo Boynight
2006, organizzato dall'associazione Notorius. Cantano in coppia "E già",
sulla base della band.
Negli altri appuntamenti estivi, i Verderame dividono il palco coi Nuovi Solidi,
tribute band battistiana sanremese, in serate legate ad iniziative benefiche.
Tra i paesi della provincia di Imperia toccati da questo "minitour":
Isolabona, Poggio di Sanremo, San Lorenzo al Mare, Costarainera.
La
voce femminile è diventata Ines Aliprandi, che torna ad esibirsi col
gruppo questa volta in pianta più stabile dopo avere, nel corso degli
anni, collaborato saltuariamente.
Non poteva che essere "Seduto in quel caffè…" il titolo
del concerto dei Verderame in data 29 settembre. Il luogo è il Circolo
del Tennis di San Bartolomeo al Mare (IM), con incasso a favore dell'Ospedale
Gaslini di Genova.
Tra le canzoni proposte figurano una versione southern rock di "Elena no",
il duetto Jeff+Ines in "Gente per bene e gente per male" e per la
prima volta (ma non poteva mancare…) la mitica "29 settembre",
che apre il concerto.
Il 14 ottobre al Teatro Cavour di Imperia la band è ospite, con altri
gruppi e solisti, di "Per ricordare
Tino" in memoria di Tino Garibbo, l'amico editore e compositore imperiese
prematuramente scomparso nel 2005. La serata è a sostegno della Ricerca
sul mesotelioma, la malattia che ha portato via Tino.
"La folle corsa" ed "Eppur mi son scordato di te" i brani
eseguiti dal gruppo.
Nel gennaio 2007, parallelamente all'attività col gruppo, Jeff si concede
un'esperienza discografica da solista. Esce infatti il suo cd singolo promozionale
con la produzione di Athos Poma. Tre le tracce: "Vento e controvento",
"Cucimi col sale" e "Natura da toccare", musiche scritte
da Jeff con la collaborazione ai testi di Adriano Bertuzzi ed Emiliano Moncia.
La stagione dal vivo ricomincia in primavera con 2 concerti al pub Los Locos di Imperia (uno in marzo ed uno in aprile). E, nella stessa città, l'11 maggio è il circolo ARCI Guernica ad ospitare i Verderame. Tre ore di musica in cui abbiamo l'opportunità di "sbizzarrirci" con un repertorio più ricercato. Trovano, infatti, posto titoli come "Per nome", "E già", "Donna selvaggia donna", "Le cose che pensano".
E si arriva al 19 maggio,
data della 6^ Lira Battistiana, come sempre organizzata con il Circolo Parasio.
La
manifestazione è questa volta a sostegno della Croce Rossa di Imperia.
Gli ospiti sono nuovamente tutti di livello e qualità. La "lira"
è assegnata a Povia che, oltre ai suoi classici, esegue un medley battistiano
strumentale alla chitarra e canta "7 e 40" in una
versione acustica molto coinvolgente. Come personaggi più strettamente
legati a Lucio Battisti intervengono il Maestro Gian Piero Reverberi (a cui
si devono gli arrangiamenti di "Emozioni", "Non è Francesca"
e ben 3 album interi di Battisti) e Massimo "Max" Luca (anche lui
storico collaboratore di Lucio, chitarra in svariate canzoni e nel mitico medley
tv di Battisti con Mina).
Entrambi, intervistati da Irene, ci raccontano "inediti aneddoti"
sul loro rapporto professionale con Battisti. Inoltre, insieme a Povia, ci deliziano
nel finale unendosi a tutti ne "Il mio canto libero", chi suonando
il piano, come il Maestro Reverberi, e chi cantando, come Povia e Max Luca (caso
strano x quest'ultimo cantare ma se la cava benissimo). Li ringraziamo ancora
per la disponibilità, simpatia e per le emozioni che ci hanno saputo
regalare.
I Verderame propongono una serie di canzoni tra cui "Amore caro amore bello"
(in ricordo di Bruno Lauzi, a cui Battisti e Mogol affidarono la composizione),
"Le tre verità", "Io vorrei, non vorrei ma se vuoi",
"Elena no", "La compagnia". Anche in questa circostanza
viene premiata la nostra "testardaggine" di eseguire un brano "bianco".
Piace, infatti, la versione Verderame di "Però il rinoceronte",
perla dell'album CSAR.
Durante lo spettacolo Irene e Jeff, con Ines al piano, ripropongono pari pari
il duetto TV di Mina e Battisti del '72. Sul palco anche la cantautrice genovese
Stefania Schintu, Andrea Esposito (in un omaggio a Endrigo con "Adesso
sì"), i giovanissimi Marenero, le bambine e le ballerine della scuola
di danza Movanimart.
Tra i concerti estivi ci piace ricordare quello in luglio allo Zanzibar di Imperia e, nello stesso mese, condivisa con altri gruppi, la partecipazione allo spettacolo "Musica è vita" in quel di Civezza, caratteristico paese del nostro entroterra.
Come ormai molte città anche Imperia ha finalmente la sua "Notte Bianca". Ciò accade il 25 agosto ed i Verderame sono invitati a suonare il loro repertorio in una delle vie dove si svolge la manifestazione. Dalle 21.30 alle 2 di notte sono circa 50 i pezzi proposti. Ma la stanchezza non si fa proprio sentire, grazie soprattutto al calore ed al coinvolgimento del numeroso pubblico presente che canta per tutta la sera insieme a noi "Con il nastro rosa", "Io vivrò senza te", "Innocenti evasioni", "La canzone del sole" e tante altre.
Il
31 agosto, in rappresentanza della Lira Battistiana, Jeff e Irene sono invitati
alla biodiscoteca La Canniccia di Forte dei Marmi come ospiti della manifestazione
Boynight 2007 organizzata dal Centro Artistico Notorius di Annabella Calimani.
Dopo il successo ottenuto alla "Lira" col medley di Battisti e Mina,
lo ripropongono, cantandolo questa volta sulla base incisa da Ines.
Domenica 9 settembre
a Molteno, dimora di Lucio Battisti, in occasione dell'annuale memorial viene
illustrato nel pomeriggio il "Progetto E già", che altro non
è che la rilettura di tutti i brani dell'album di Battisti del 1982.
In questo cd, di prossima uscita, sono stati coinvolti cover band e singoli
provenienti da più parti d'Italia ed i Verderame hanno, per l'occasione,
reinciso la title track, che già pubblicarono nel 2003 dentro riflessidiluciodue.
A
presentare il tutto è Jeff con Alessia Preda, vocalist del gruppo milanese
"Distributore Automatico di Fiori", band di cui fa parte il giornalista
Giorgio Azzollini, coordinatore del progetto insieme allo stesso Jeff ed a Franco
Zanetti, direttore della rivista on line Rockol, già in passato promotore
di importanti iniziative legate alla figura di Lucio Battisti.
Durante questo spazio viene fatto ascoltare in sottofondo qualche frammento
delle nuove versioni dei brani del disco, altre canzoni vengono invece suonate
dal vivo in acustica da alcuni di coloro che hanno aderito a questa "sfida".
Tra questi i nostri amici Max D'Orso, Andrea Esposito, Pino Torre e, special
guest, Gianni Donzelli, componente e storica voce degli Audio 2, grande artista
che abbiamo avuto modo di apprezzare sia dal punto di vista umano che da quello
professionale.
L'ultimo concerto del 2007 è presso il bar Carla Alla Villa, pub di Pigna, paese dell'entroterra di Sanremo. Anche stavolta una trentina di brani di Lucio.
Il
2008 inizia con una grande notizia: l'amico genovese Claudio Manuelli ha deciso
di produrre il nostro primo cd, anzi "il nostro caro… album".
Questo è infatti il titolo che abbiamo deciso di dare al lavoro. Febbraio
e marzo sono i mesi dedicati alla registrazione del disco presso l'Ithil World
Studio di Imperia col mitico fonico Giovanni Nebbia. Nell'album trovano posto
14 dei tanti brani di Lucio che abbiamo in repertorio, scelti da noi ai voti,
democraticamente… La track list si apre con la rilettura di "Seduto
sotto un platano…", uno dei pochi brani strumentali pubblicati da
Battisti. Poi via via brani famosi e non, toccando un po' tutti i periodi della
vasta produzione di Lucio. Per questa iniziativa ci piace sottolineare anche
l'apporto di Giorgio Azzollini, che si è magistralmente occupato del
progetto grafico e della copertina. Giorgio è, tra l'altro, anche un
"collega" essendo il cantante del Distributore Automatico di Fiori
(DAF), tribute band battistiana milanese.
La data di uscita dell'album è l'11 maggio, giorno della 7^ edizione
della Lira Battistiana al Cavour di Imperia, durante la quale il cd viene presentato
ufficialmente, con l'esecuzione dal vivo di alcuni brani fra cui "L'aquila"
e "Innocenti evasioni". Inoltre durante la serata vengono per la prima
volta affrontati dalla band una "Acqua azzurra acqua chiara" in stile
new country e la poco conosciuta ma bellissima "Perché dovrei".
La Lira è nuovamente organizzata insieme al Circolo Parasio e quest'anno
ci avvaliamo anche della professionalità di Carlo Ferraro, esperto in
comunicazione e marketing.
Ad
aprire la serata è questa volta Andrea Esposito con un medley battistiano
in acustica e vengono invitati sul palco anche altri due gruppi come i sanremesi
Nuovi Solidi dell'organista Bruno Balbo e i DAF degli amici Giorgio Azzollini
e Alessia Preda. Irene, oltre a condurre, dà una sua personale
interpretazione di "Nessun dolore" supportata dai Verderame. Ad occuparsi
della regia teatrale è, come sempre, Claudio Manuelli.
È il 2008, anno in cui ricorre il decennale della scomparsa di Lucio
Battisti ed in questa edizione della Lira si decide di omaggiare esclusivamente
la sua musica. Per questo motivo non viene premiato un altro compositore bensì
artisti a cui Lucio affidò sue canzoni. La scelta cade su Pietruccio
Montalbetti dei Dik Dik e Ambra Borelli. I Dik Dik e la nostra amica Ambra furono
infatti tra i primi ad avere fiducia nelle composizioni di Battisti e Pietruccio
in particolare era legato a Lucio da una fraterna amicizia.
Il leader dei Dik Dik viene intervistato dalla giornalista genovese Susanna
Grenzing e, per la prima volta senza band, ci delizia alla chitarra con "Vendo
casa e "Il vento", successi del suo gruppo firmati Battisti - Mogol.
Ambra comincia la sua performance con un medley al piano che si conclude con
"E penso a te" nel cui finale entrano tutti i Verderame a supportarla
con strumenti e cori, in stile Battisti nella storica versione live della stessa
canzone durante il programma TV "Tutti insieme". Ma naturalmente la
accompagnamo subito dopo anche nel suo Paradiso.
È poi la volta di una calda versione di "Anche per te" cantata
dalle voci di Giorgio Azzollini, Andrea Esposito e Jeff con Ines al pianoforte.
In questa edizione vogliamo anche ricordare la simpatia e disponibilità
di Renato Sabbione, bassista dei Nuovi Angeli che militò con Lucio nella
prima partita della Nazionale Cantanti più di 30 anni fa. Renato ci racconta
sul palco curiosi aneddoti sulle performance calcistiche di Lucio e ci porta
foto inedite di quella giornata che abbiamo il privilegio di vedere proiettate
sul maxischermo. A proposito di proiezioni diciamo un sincero grazie all'amico
Loris Bassi che ogni anno si occupa di questo con competenza e passione.
Ed
ora facciamo un passo indietro di qualche mese. Durante l'inverno Jeff ed Ines
hanno intervistato tutti gli ospiti d'onore delle varie edizioni della Lira
Battistiana. Queste interviste vengono raccolte ora in un libro intitolato "Lucio
Battisti. La luce dell'estetica" che verrà editato da Frilli di
Genova. Il titolo unisce idealmente i due periodi fondamentali della produzione
di Battisti con la citazione delle canzoni "La luce dell'est" (Battisti,
Mogol) ed Estetica (Battisti, Panella). Un'anteprima viene presentata il 2 giugno
ad Imperia durante l'annuale Fiera del Libro nel cuore di Porto Maurizio in
cui i due autori, introdotti da Claudio Manuelli, raccontano i contenuti del
volume di prossima uscita. Al termine della presentazione si dà il via
alla musica dal vivo coi Verderame che suonano per circa un'ora soprattutto
i brani de "Il nostro caro… album". L'evento viene replicato
nel pomeriggio del 21 giugno in Piazza San Siro a Sanremo durante il Festival
Internazionale del Libro Musicale: ma in questa occasione il libro ed il cd
vengono "raccontati" contemporaneamente all'esibizione, in pratica
un concerto di musica e parole. Stavolta però i Verderame sono in acustica
con Marco prestato alla chitarra.
Il libro "Lucio Battisti. La luce dell'estetica" esce alla fine di
luglio per la Fratelli Frilli Editori.
Il 14 ed il 15 agosto siamo impegnati a San Bartolomeo al Mare durante una "maratona" battistiana in riva al mare organizzata dal Circolo del Tennis e dal Comune di San Bartolomeo. I concerti sono durante il pomeriggio, il primo giorno da soli ed il giorno dopo dividiamo il palco con la band Quinto Elemento "trainando" il concerto serale della Formula 3 e dei Dik Dik della sera successiva.
Dopo una bella serata tributo a Battisti a Badalucco (entroterra di Sanremo)
il 28 agosto in compagnia dei Nuovi Solidi ci spostiamo nel cuneese ed esattamente
a Viola dove siamo invitati dal Comune a suonare Battisti con ospite Ambra Borelli
in occasione della festa del paese del 31 agosto. Lo spettacolo è "In
un mondo che - I concerti della Lira Battistiana".
Nuovamente coi Nuovi Solidi alla Notte Bianca di Sanremo il 6 settembre.
Tornano i "concerti
della Lira" e di nuovo in Piemonte, a Casale Monferrato. E' il 20 settembre,
siamo all'interno di un'altra "notte bianca" anzi stavolta "Notte
Rosa", titolo che racchiude tutti gli eventi che si svolgono nella città
fino alle prime ore del mattino. Questo tributo a Lucio Battisti in occasione
del decennale della sua scomparsa è organizzato da Sergio Capogreco del
Club Nazionale dei Battistiani. I Verderame, in alcuni brani, si fanno "aiutare"
da Ambra Borelli, Irene Colombo e Monica Donida che canta con noi "La Compagnia"
in omaggio al nonno Carlo Donida Labati, anche lui scomparso nel 1998. A presentare
l'evento è Melissa Balbo, danzatrice e presidente dell'associazione Arkhédanza
di Casale.
Il 17 ottobre
al Teatro Cavour di Imperia i Verderame sono tra gli ospiti dello spettacolo
"Il futuro siamo noi" ideato dall'amico Ugo Massabò in memoria
del papà. Durante la serata la band esegue alcuni brani fra cui "Non
è Francesca", "Però il rinoceronte" e "Innocenti
evasioni".
Durante le vacanze
di Natale, la sera di Santo Stefano teniamo un concerto al Baianita di Noli.
Nuovamente della serie "I concerti della Lira Battistiana", questa
volta la serata è a sostegno del progetto "Sulle Ali dell'Uomo"
pro Ospedale San Francesco dell'isola di Fogo a Capo Verde.
La sera del 31
dicembre ci troviamo tutti a dare l'addio al 2008 presso il ristorante La Botte
Ubriaca ad Imperia e, anche se non era previsto ed essendoci gli strumenti,
dopo la mezzanotte… suoniamo. Diventa così un bel "capodanno
battistiano", arricchito, tra l'altro, dalla presenza di amici estimatori
di Lucio giunti da fuori come Sergio Capogreco e Claudio Manuelli.
In data vicina all'anniversario della nascita di Lucio Battisti, inauguriamo
i concerti del 2009 al circolo Arci Guernica di Imperia il 6 marzo. Tra le 30
canzoni eseguite, trovano posto in questa occasione anche brani meno celebrati
come "Per nome", "Una, "Sole giallo sole nero", "Gente
per bene e gente per male".
Un concerto che
ricordiamo con piacere è quello del 17 luglio a Lingueglietta, caratteristico
paesino dell'entroterra di Imperia, nella piazza davanti al locale "La
Fortezza". E in questa circostanza ringraziamo Marco, bassista degli imperiesi
SmokinGuns che si è gentilmente offerto di fare il fonico per noi.
Il 24 luglio è
la volta del pub "Inter Nos" di Molini di Prelà. Tra le "novità"
eseguite una versione alternativa di "Una donna per amico". Questa
volta a fare il fonico per i Verderame è l'amico Gian Carlo Gottardo,
"storico" batterista della zona.
Ogni anno nel
Parco delle Farfalle di Andora (SV) si svolge l'evento Birrandolandia, classica
4 giorni di feste ed appuntamenti gastronomici e musicali. Nella serata del
25 luglio la colonna sonora della prima parte è affidata ai Verderame.
E la serata è davvero riuscitissima col pubblico che canta insieme a
noi i tanti successi di Lucio.
Il 31 luglio si
torna ad Imperia, il locale è il Bar N° 11 e, fra i vari pezzi, ricordiamo
una "Dieci ragazze" cantata praticamente tutta dal pubblico…
Abbiamo nuovamente Gian Carlo come fonico. Da lì in poi sarà lui
a curarci i suoni in tutti i concerti dell'anno.
"7 agosto
di pomeriggio, fra le lamiere roventi…" è solo l'inizio del
chilometrico titolo di un brano strumentale di Lucio Battisti. E questa data
viene scelta per l'ottava edizione della Lira Battistiana. Quindi, come agli
esordi, si torna a fare il nostro spettacolo in estate. La location è
la Spiaggia d'Oro, "salotto" balneare di Imperia ed il supporto organizzativo
è ancora del Circolo Parasio. È proprio una bella serata, a cominciare
da mare calmissimo e luna piena… In più, nella palazzina Liberty
della terrazza della spiaggia, la super fornita mostra "Lucio Battisti
Collection" dell'amico Daniele Sgherri de "Il Tassello Mancante"
di Grosseto. A presentare lo spettacolo è questa volta Melissa Balbo.
Oltre ai Verderame altri 2 gruppi: il trio vocale milanese EquiVoci e gli imperiesi
SmokinGuns. Gli EquiVoci ci deliziano con 2 medley a cappella, uno di Battisti-Mogol
e, soprattutto, uno di Battisti-Panella, repertorio che rivisitarono nel loro
cd "Sinceramente non tuo". Gli SmokinGuns sono una band specializzata
in southern rock e nell'occasione rileggono Battisti in questo stile.
Tra i brani presentati dai Verderame ricordiamo "Due mondi", "La
collina dei ciliegi", "Non è Francesca", "Però
il rinoceronte".
Vista la data della manifestazione viene fatta ascoltare (e vedere…) una
versione di "7 agosto di pomeriggio…" con Ines (pianoforte),
Melissa (balletto) e Jeff (voce recitante)
Non manca Andrea Esposito con la sua chitarra e torna a trovarci Ambra Borelli
che esegue le canzoni scritte da Battisti per Mina.
Due i premiati: Ricky Gianco come compositore e Sara Borsarini come interprete
battistiana.
Per Ricky Gianco il 2009 coincide anche col cinquantennale della sua produzione
discografica ed il simpaticissimo e carismatico musicista, accompagnandosi alla
chitarra, ripercorre 50 anni di carriera cantando le sue canzoni più
rappresentative. Del repertorio di Lucio Battisti sceglie invece "Per una
lira", di cui dà una sua personale versione.
La vocalist bolognese Sara Borsarini venne prodotta da Battisti nei primi anni
70. Lucio le affidò "Perché dovrei", "Uomini"
e "Io mamma", 3 sue composizioni. Grintosa e con uno stile tipicamente
soul, abbandonò presto la carriera professionistica intraprendendo esperienze
diverse..
Non nascondiamo quanto sia stato emozionante averla tra gli ospiti e sentirla
ricantare le 3 canzoni che Lucio diede a lei. Oltretutto accompagnata dai Verderame!
In più, nell'occasione, "fa sua" "Il tempo di morire".
Grazie Sara!
Come al solito preziosissimo l'apporto di Claudio Manuelli e Giorgio Azzollini,
ineccepibili Gian Carlo Gottardo ai suoni e Alessandro Torrini, il mitico fotografo.
Anche questa volta non manca Sergio Capogreco in rappresentanza del Club Nazionale
Battistiani.
Siamo poi presenti
con un nostro concerto il 9 agosto dentro la manifestazione "Il Prino canta
con Elio", in ricordo di Elio Boazzo, personaggio molto conosciuto della
nostra zona e da poco scomparso. I concerti si svolgono in vari punti del Prino,
borgo imperiese in riva al mare.
Il 22 agosto i
Verderame tornano a suonare alla Notte Bianca di Imperia. Una cinquantina di
canzoni, dalle 10 di sera alle 2 di notte…
Un'altra serata
che ricordiamo volentieri è quella del 30 agosto a Monesiglio, in provincia
di Cuneo. Qui il nostro concerto è inserito dentro la locale Festa di
San Biagio.
Settembre 2009:
esce finalmente il cd - compilation che riprende tutte le tracce di "E
già", il disco di Battisti del 1982 coi brani firmati da Lucio assieme
alla moglie Grazia Letizia Veronese. Nell'album i Verderame sono presenti con
la title track. L'idea di rifare il disco, come già riportato in precedenza,
era nata da Jeff Aliprandi, Giorgio Azzollini e Franco Zanetti della rivista
online Rockol.
In questo album sono stati coinvolti molti artisti fra i quali nostre "vecchie"
conoscenze e amici della "lira" come Andrea Esposito e Max D'Orso
con cui ha collaborato, in "Winsurf windsurf", il grande Gianni Donzelli
degli Audio 2. Ringraziamo tutti gli artisti e le tribute band battistiane che
hanno partecipato. Fra queste i DAF di Giorgio e gli Studiouno di Daniele Sgherri
dell'associazione Il Tassello Mancante, la cui produzione ha permesso la pubblicazione
del cd.
Il primo concerto del 2010 è, come nell'anno precedente, il 6 marzo. Il locale è il Bar Seven, in zona Prino ad Imperia. E così anche quest'anno abbiamo iniziato a suonare dal vivo il giorno dopo l'anniversario della nascita di Lucio Battisti.
Il 16 aprile
siamo ospiti del Circolo Arci Guernica, locale in cui abbiamo il piacere di
esibirci nella primavera di ogni anno. Il nostro concerto ha per titolo "20…30…40
anni di Emozioni".
Nel 1970 Lucio Battisti e Mogol diedero alla luce "Emozioni, immortale
capolavoro della musica italiana. Nello stesso anno la Ricordi pubblicò
l'album omonimo che includeva alcune tra le pagine più rappresentative
della produzione battistiana.
40 anni dopo e con nuovi arrangiamenti i Verderame presentano tutte le canzoni
di Emozioni unitamente ad alcune composizioni di Battisti dello stesso anno
affidate ad altri interpreti. E così per la prima volta trova posto nei
nostri concerti la delicata "Era", brano che non avevamo ancora "affrontato"
prima.
In più, durante la serata, ripercorriamo l'intera carriera del musicista
con incursioni in tutti gli altri LP soffermandoci in particolare su "Una
giornata uggiosa" del 1980 (di 30 anni prima), ultimo lavoro discografico
di Battisti in coppia con Mogol , e su "La sposa occidentale" del
1990 (di 20 anni prima), album "centrale" del sodalizio col poeta
Pasquale Panella.. Da questo disco estraiamo e suoniamo il piccolo gioiello
"Campati in aria".
Dopo il più che positivo riscontro dell'estate precedente La Lira Battistiana
torna alla Spiaggia d'Oro. La nona edizione del premio Pop d'Autore si svolge
il 5 agosto e, come l'anno prima, la scaletta è densa di sorprese e ospiti
di alto livello.
Il grande Andrea Mingardi è il premiato ed ospite d'onore. L'evento,
che quest'anno è stato ribattezzato "La Lira Battistiana - Città
di Imperia" gode, come sempre, del patrocinio di Comune e Provincia di
Imperia e si avvale anche questa volta del supporto organizzativo del Circolo
Parasio.
A condurre la serata è Fernando Fratarcangeli - direttore della rivista
musicale "Raro!", giornalista e conduttore di Radiouno - affiancato
dalla nostra concittadina Silvia Roncallo.
Andrea Mingardi si esibisce in una performance eseguendo brani del suo repertorio
(sia scritti da lui che classici del rhythm and blues) e, come da tradizione,
canzoni di Lucio (E penso a te) e l'ormai classica "Mogol Battisti",
portata al successo da Andrea in coppia con Mina. Il tutto eseguito in trio
col pianista M° Maurizio Tirelli e l'ottima vocalist Vanessa Vaccari.
Anche in questa occasione i Verderame presentano loro versioni di canzoni tratte
dall'album Emozioni del 1970 come "Mi ritorni in mente, "Era",
"Fiori rosa fiori di pesco" toccando altri periodi della produzione
di Battisti con, tra le altre," Amore mio di provincia".
E' di nuovo con noi Sara Borsarini che, col suo nome d'arte Sarah Jane Stones
e accompagnata dai Verderame, ripropone "Perché dovrei" oltre
a rileggere a modo suo e con grande pathos "Insieme a te sto bene".
Versioni particolari del repertorio battistiano anche da Andrea Esposito, dalla
genovese Stefania Schintu, già presente alla "lira" del 2007.
In questa circostanza Stefania è supportata alla chitarra da Stefano
Ronchi, virtuoso bluesman genovese. Stessa provenienza per Nadia Putzu, ballerina
che accompagna gli artisti della serata in alcuni brani.
Da Napoli giunge invece Nando Misuraca, valido cantautore che non ha mai nascosto
la sua passione per Battisti. E Nando non abita a due passi…Grazie anche
a lui per essere intervenuto a questa festa in ricordo di Lucio.
È un onore per noi avere tra gli ospiti Max Onorari, storico inviato
della Radio Montecarlo degli anni d'oro. Fu lui nel 1976 ad intervistare Lucio
Battisti in occasione dell'uscita dell'album "La batteria, il contrabbasso
eccetera". Max ci racconta particolari di quella giornata trascorsa con
Lucio e ci regala un inedito frammento audio in cui Battisti descrive "Ancora
tu" che subito dopo i Verderame vanno ad eseguire con la voce di Ines.
Quasi come dire che abbiamo suonato "Ancora tu" presentati da…
Lucio Battisti!
Ma non finiscono le sorprese… Durante la serata è presente, con
la sua band Mattomuto, Louis Atzori, batterista di livello nazionale che annovera
collaborazioni con grandi artisti. E fra esse quella con Battisti. Louis accompagnò
infatti Lucio in varie sessions al Mulino ai tempi delle prove del disco in
inglese, poi diventato Images.
I Mattomuto danno prova della loro bravura e professionalità facendoci
ascoltare dal vivo personali riletture de "I giardini di marzo" e
"Don Giovanni".
Nel corso dello spettacolo Fernando Fratarcangeli consegna la targa "Raro!"
al tastierista Beppe Crovella, come componente degli Arti & Mestieri, gloriosa
band progressive degli anni '70 tuttora in attività. Il premio viene
assegnato dalla rivista musicale "Raro!" ad artisti le cui produzioni
abbiano acquisito particolare valore nell'ambito del collezionismo discografico.
Nel 1998, oltretutto, Crovella incise da solista un gran bel cd per organo hammond
in tributo a Lucio Battisti.
E così anche quest'anno, nonostante la pioggia pomeridiana e un freddo
davvero anomalo per essere agosto, siamo riusciti a "portare a casa"
l'edizione annuale della Lira. Come sempre ringraziamo l'immancabile Claudio
Manuelli e coloro che ogni anno ci danno una mano dietro le quinte e ai suoni
come Gian Carlo Gottardo, Piero Saglietto, Simone Bruno…
La prima esibizione dal vivo dei Verderame fu nel maggio del 2000. Entro la
fine del 2010 dovevamo assolutamente ricordare i 10 anni con un concerto, no?
L'occasione arriva dalla Cantina Le Grotte, storico locale di Imperia Porto
Maurizio. È qui che festeggiamo la sera del 3 settembre il nostro decennale
e interviene a sorpresa per "farci gli auguri" il nostro ex bassista
Mauro Demoro unendosi sul palco a noi in un paio di brani col tamburello.
La serata è riuscitissima ed anche stavolta ripercorriamo, a modo nostro,
i quasi 30 anni di produzione artistica di Lucio Battisti.